Bucciato Soave Classico Superiore
DENOMINAZIONE: Soave Classico Superiore DOCG
Colore giallo paglierino con riflessi oro antico. Al naso offre un ventaglio aromatico complesso e armonioso che coniuga le note agrumate con quelle di erbe mediterranee. Al palato è intenso ed elegante con spiccata mineralità e sapidità che regalano un finale lungo e fresco.
UVAGGIO
100% Garganega
DATI ANALITICI
Grado alcolico: 13,5% circa
Temperatura di servizio: 8° - 10° C
ABBINAMENTI GASTONOMICI
Formaggi di capra e pecora o vaccini stagionati e aromatici.
Primi piatti di pesce con salse e baccalà.
IDEALE per: Occasioni speciali
VINIFICAZIONE
Macerazione per qualche ora sulle proprie bucce in serbatoi di acciaio inox a 16-18°C, successivo affinamento in botti di ceramica da 400 litri, per ca. 8 mesi.
ZONA DI PRODUZIONE
Vigneti della zona classica.
TERRENI
Collinari di origine vulcanica e di natura tufaceo-basaltica.
RACCOLTA
A fine settembre.
RESA
100 quintali/ettaro.
“in tempi lontani l’uva Garganega veniva vinificata in torchi di legno sostando sulle sue bucce; questa antica pratica contadina conferiva sfumature cromatiche e variazioni gustative singolari e distintive. Questo è il Bucciato, il nostro piccolo tributo al valore della memoria e ai suoi fondamentali insegnamenti” Michele Tessari
Questo recita il breve testo presente nella retroetichetta del Bucciato, a testimonianza del valore delle tracce del passato. La storia del Bucciato di Ca’ Rugate è davvero singolare e curiosa in quanto ha vissuto una prima fase conclusasi nei primi anni del nuovo millennio, di cui si custodiscono ancora alcune preziose bottiglie, per poi essere ripresa, dopo anni di silenziosa sperimentazione, nel millesimo 2018. Un racconto particolare per un vino unico nel suo genere, sintesi perfetta di ispirazione e memoria.