UNCONVENTIONAL
PROJECTS
Ca’ Rugate diventa Fattoria Didattica certificata dalla Regione Veneto e prosegue il percorso educativo già intrapreso sui temi della biodiversità e della sostenibilità. Un nuovo orizzonte per valorizzare e comprendere le radici ambientali e culturali di un territorio unico.
Fattoria Didattica
Enomuseo
Un’esposizione permanente che testimonia l’attività agricola e vitivinicola della famiglia Tessari. Riconosciuta come Museo di interesse Regionale da parte della Regione Veneto.
Il Museo del Vino
Inizia da qui il tour in cantina. Dal portoncino di casa Tessari, dove la radio è simbolicamente sintonizzata sul giorno dell’armistizio per la fine della Grande Guerra e dove gli oggetti della quotidianità contribuiscono a portarci indietro nel tempo. Oltre 100 pezzi che appartengono all’attività agricola e vitivinicola della famiglia Tessari. Tutti in esposizione permanente, a documentare lo sviluppo del ciclo produttivo del vino in una casa contadina dei primi decenni del secolo scorso.
Un viaggio nel Tempo
Il Museo del Vino rappresenta la volontà di ricordare le proprie origini e di celebrare quell’amore per l’agricoltura e per la terra che ha ispirato e guidato l’evoluzione della famiglia e dell’azienda. Ultimato nel 2008, dopo due anni di restauro affidato ad Andrea Ciresola, il Museo del Vino è stato fin da subito riconosciuto come Museo di Interesse Regionale da parte della Regione Veneto. Un patrimonio raro a disposizione della collettività, in un percorso didattico ricco di testimonianze e contenuti multimediali.
Sur Mesure
E’ uno spazio dedicato ai progetti pensati e ideati su misura, secondo principi sartoriali, per privati e aziende.
Sur Mesure può essere:
- un evento speciale ed esclusivo da organizzare in cantina;
- una degustazione privata di bottiglie di vecchie annate introvabili;
- la tiratura limitata di bottiglie con etichetta personalizzabile per una ricorrenza;
- una cena;
- degustazione condotta da uno chef speciale.
Sur Mesure è personalizzazione, decontestualizzazione, ispirazione.
E’ un Wine show sempre diverso.
Sur Mesure per le Aziende
Eventi, cene aziendali, degustazioni guidate, team building, meeting, incentive. La Cantina Ca’ Rugate è la location di sicura suggestione per allontanarsi dai contesti cittadini ed immergersi in una dimensione agreste, fonte di grande ispirazione.
La versatilità della struttura, la trasversalità e l’unicità dei prodotti, la professionalità di uno staff capace di accompagnare il Cliente in ogni fase del progetto, sono gli elementi giusti per realizzare insieme un percorso, avendo ben chiari gli obiettivi da raggiungere.
Sur Mesure per i Privati
Originalità ed eleganza per un’occasione da ricordare. Lo staff Ca’ Rugate sarà felice di ospitarvi per una prima visita in cantina, valutando insieme tutte le opportunità e selezionando insieme la formula più in linea con le vostre aspettative. Cureremo con voi ogni particolare, per rendere il vostro evento esclusivo e molto personale.
Annalisa Bollini
Il talento e l’originalità.
La forma e l’astrazione.
Annalisa Bollini, giovane ed eclettica artista di origine torinese. E’ un genio del ricamo, cioè un arte antica e senza tempo, attraverso la quale riesce ad esprimere la profondità di un’idea, di un’ispirazione, di un luogo o di un non-luogo. Una somma di vibrazioni emozionali che, nella apparentemente semplice realizzazione della casa delle Rugate, simbolo di tutte le etichette di Ca’ Rugate, racchiude molti sentimenti difficili da raccontare in forma diversa. L’opera originale riprodotta sulle etichette è esposta in uno spazio dedicato all’interno dell’azienda.